FAQ Additivi a base cristallina

Quale è la differenza tra i vari additivi nella serie Supershield Admix?

La serie Supershield Admix è stata specialmente formulata per adattarsi a progetti di vario tipo e variabili condizioni di temperatura. Supershield Admix 100 è specificamente formulato per le moderne pratiche che incorporano al calcestruzzo additivi come ceneri volanti e scorie. Per la maggior parte di tipologie di calcestruzzo l’addizione di Supershield Admix 100 avrà minimo o nessun effetto sul tempo di presa . Supershield Admix 200 è specificamente formulato per impieghi dove è richiesto un normale o lieve ritardo di presa. Supershield Admix 300 è specifico per l’impiego ove è previsto un ritardo maggiore.

Quando viene introdotto Supershield Admix nella miscela del calcestruzzo?

Supershield Admix viene aggiunto alla miscela di calcestruzzo al momento della mescola. La sequenza delle procedure per l’aggiunta della polvere Admix varia in dipendenza del tipo di operazione e attrezzatura nell’impianto di mescola.

Quale è il rapporto raccomandato di dosaggio per Supershield Admix?

Supershield Admix è aggiunto alla miscela di calcestruzzo secondo un rapporto di dosaggio del 1%  in peso del contenuto in cemento Portland.   Nota: In certe condizioni il dosaggio può essere del 2%, in funzione del tipo di calcestruzzo richiesto.

Supershield Admix può essere usato in calcestruzzo contenente ceneri volanti, micro silicati o scorie di altoforno?

Sì. Supershield  Admix è molto efficace quando usato in moderne composizioni di calcestruzzo che incorporano materiali cementizi diversi (ceneri volanti , micro silicati e scorie di altoforno). Le reazioni che hanno luogo per formare la struttura cristallina sono molto complesse. Durante il processo di idratazione del cemento, gli agenti chimici attivi di Supershield non reagiscono solo con idrossido di calcio e particelle di cemento non idratate, ma anche con vari ossidi metallici e sali minerali, indipendentemente dal tipo di cemento usato. Consultate un rappresentante Supershield per determinare il rapporto di dosaggio per queste formulazioni miste di cemento.

Supershield Admix può essere usato in calcestruzzo contenente altri additivi quali un asciugante o un fluidificante?

Sì.  Supershield Admix è stato usato con successo in miscele di calcestruzzo contenenti una varietà di altri additivi. Tuttavia va notato che l’uso di additivi ritardanti, secondo il dosaggio raccomandato, può causare un ritardo del tempo di presa quando usati insieme a Supershield Admix.. Consultare un rappresentante tecnico di Supershield per assistenza nel determinare quale versione di Admix usare e il rapporto appropriato di dosaggio.

Quale è il tempo di presa del calcestruzzo e la sua forza di resistenza alla compressione quando è addizionato con Supershield Admix?

Il tempo di presa del calcestruzzo è influenzato dalla composizione chimica e fisica degli ingredienti, temperatura del calcestruzzo e condizioni climatiche. Una leggero aumento del tempo di presa può verificarsi usando Supershield Admix. Il ritardo nel tempo di presa dipenderà dalla composizione del calcestruzzo e dal dosaggio di Admix. Il calcestruzzo contenente Supershield Admix può sviluppare più alte resistenze finali rispetto al calcestruzzo normale. Si possono effettuare test di prova nelle condizioni di cantiere per determinare il tempo di presa e la durezza del calcestruzzo.

Esistono limitazioni che possono condizionare le prestazioni di Supershield Admix?

L’uso di Supersheld Admix richiede un contenuto minimo del 10 % di cemento Portland. Ovviamente l’efficacia ottimale  dipende da altri fattori quali lo spessore del calcestruzzo, il contenuto in cemento Portland, se vi sia sufficiente armatura per la resistenza e il controllo di frattura, la qualità nella messa in opera e le modalità di finitura , la sigillatura dei giunti di costruzione, ecc.. Tipicamente Supershield richiede uno spessore minimo del calcestruzzo di 8 cm. e una resistenza del CLS di 20 MPa (3000 psi).

Supershield Admix è disponibile in sacchi solubili?

Sì, in certe regioni Supershield Admix è ora disponibile in sacchi solubili. I sacchi solubili rappresentano un metodo conveniente, facile ed ecologico di addizionare Admix alle miscele di calcestruzzo.