Ha avuto luogo lo scorso 2 febbraio 2021, l’inaugurazione del nuovo edificio dell’Università di Pisa, firmato da Heliopolis 21 e battezzato come “Polo della Memoria” in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze per la pace a Liliana Segre.
Chiuso da prima del lockdown, non è un caso che la riapertura ufficiale dell’edificio abbia coinciso con il giorno della cerimonia.
La struttura è stata significativamente battezzata come Polo della Memoria San Rossore 1938.
Proprio nell’omonima tenuta pisana, il 5 settembre del 1938, il re Vittorio Emanuele III appose la firma al primo provvedimento in “difesa della razza”.

Il nuovo polo didattico, situato nel centro storico di Pisa, tra le mura duecentesche e la Torre pendente, sarà dedicato all’Area Umanistica e a quella Biologica. Conta un’area complessiva di 3.000 mq, con 11 aule, 4 laboratori, 1.300 posti e un teatro da 200 posti.

Nel suo discorso, la Senatrice a vita a lodato l’eccellenza dell’architettura e la tutela dell’ambiente:
“Ospita il Dipartimento di civiltà e forme del sapere, nome che indica il legame tra il livello di civiltà e le strutture di studio, istruzione e insegnamento, le uniche vere barriere alla ricomparsa, oggi come in passato, delle piu` pericolose manifestazioni di ignoranza, intolleranza, indifferenza che espongono la nostra civiltà e la nostra società ai peggiori rischi”. (Liliana Segre)

Progettualmente, il nuovo edificio è particolarmente innovativo dal punto di vista energetico. Heliopolis 21 ha voluto rispondere ad alcune questioni sociali cruciali che integrano i temi sollevati da Liliana Segre, realizzando un’architettura pubblica, in grado di contribuire alla salvaguardia ambientale e alla giustizia sociale, al benessere degli studenti, all’innovazione tecnologica e al comfort urbano.
I prodotti cristallizzanti Supershield per l’impermeabilizzazione della struttura
L’impresa ITI Costruzioni Generali di Modena, che ha effettuato gli interventi di impermeabilizzazione e protezione dell’opera, ha scelto Supershield per la fornitura di prodotti cristallizzanti e sistemi per l’impermeabilizzazione.
Per l’impermeabilizzazione delle fondamenta, è stato impiegato il sistema Drybox, con l’applicazione dell’additivo Admixplus direttamente alla miscela di calcestruzzo.

Per la protezione delle facciate in calcestruzzo a vista, sono stati utilizzati i cristallizzanti multifunzione Crystalspray e Multiseal di Supershield, che penetrano nel calcestruzzo generando una barriera corticale che blocca completamente l’ingresso degli aggressivi chimici presenti nell’atmosfera e generano repellenza superficiale, affinché resti pulito nel tempo. L’abbinamento dei due prodotti funge anche da antigraffiti sulle pareti al piano terra del fabbricato.
L’utilizzo dei prodotti Supershield, a base acquosa e totalmente ecologici, contribuirà a prolungare la vita utile della struttura in calcestruzzo, conservando inalterato nel tempo l’aspetto voluto dai progettisti.
